News

Inizio del Corso di Danze Popolari

Inizio del Corso di Danze Popolari

Si aprano le danze!

A grande richiesta, lunedì 30/11/2015 inizia ufficialmente il corso di Danze Popolari, alle ore 18:00 presso la Sala Buffet del Teatro di Ateneo.

 

“Un viaggio intorno alla danza a suon di tamburo, girando nel cerchio del ballo popolare delle nostre terre, le terre del Sud ricche di antiche forme musicali e rituali collettivi, vivi come radici.

La Tammurriata, la Pizzica, le Tarantelle sono le complici di danzatori e danzatrici, nell’allegria e nella festa di suoni magici e voci tradizionali.
Il laboratorio incontra la gestualità, le figure,la passione religiosa e lo sguardo nella musica e nella cultura popolare ai confini tra il colore mediterraneo della tradizione e il linguaggio della contaminazione.”

 

Programma del corso:

  • insegnamento della tecnica e coreutica della danza popolare del Sud Italia nei vari generi tradizionali, partendo dalla nostra terra la Campania, incontrando la Tammurriata e i suoi passi base, le votate, gli intrecci, le figure, la gestualità delle braccia, il suono del tamburo e delle castagnette fino ad arrivare alla Puglia con la Pizzica e alle Tarantelle, attraverso un percorso tra i segni e simboli coreutici e gli affascinanti significati popolari e antropologici della danza.

 

Per informazioni, contattateci sulla nostra email: musicateneo@unisa.it oppure, sulla nostra paginaFacebook!

 

La prima lezione di prova sarà gratuita ed aperta a tutti gli interessati!

Direzione artistica a cura di Milena Acconcia

519 Total Views 1 Views Today

Leave a Comment

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Vai alla barra degli strumenti